Ultime novità dai campi di gara


14-11-2021 CERVESINA - 6° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

IL GRAN FINALE DEL FORMULA X RACING WEEKEND A CERVESINA

 
Sul circuito pavese intitolato a Tazio Nuvolari va in scena l’ultimo atto dell’esaltante stagione 2021. In palio i titoli assoluti per Topjet FX2000 Formula Trophy, FX3 e Formula Class Junior: ben otto le categorie al via

Tutto è pronto sul Circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina (PV) per ospitare nelle giornate di Venerdì 12 e Sabato 13 Novembre l’ultimo Formula X Racing Weekend  della stagione 2021, in un appuntamento che promette emozioni forti e gare tutte da seguire. In palio ci saranno infatti diversi titoli assoluti ancora da assegnare nelle varie categorie, a partire dalla sfida ancora apertissima nella Topjet FX2000 Formula Trophy tra i contendenti Bernardo Pellegrini e Dino Rasero. Saranno invece ben quattro i piloti a contendersi l’alloro nella FX3, mentre la battaglia sarà accesissima anche per l’atto finale della Formula Class Junior Italia e delle altre categorie di supporto.

Saranno in totale ben otto i campionati al via del round sul tracciato pavese, dove la Formula X tornerà a distanza di due anni dal precedente appuntamento andato in scena nella stagione 2019. Ai nastri di partenza oltre 150 piloti, grazie anche alle gare in programma del Trofeo Predator’s, ATCC Series, Legends Cars Italia, Smart EQ fortwo e-cup, GT National Cup e Challenge Ford MPM. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky), sui profili Social del campionato e su LiveGP.it.

TOPJET FX2000 FORMULA TROPHY/FX2. Dopo un round di Vallelunga in cui le sorprese non sono mancate, la serie tricolore organizzata da Piero Longhi e Luca Panizzi giunge all’atto finale con la caccia al titolo assoluto ancora aperta. A contendersi il trono saranno Bernardo Pellegrini (Dallara 313 VW – HT Powertrain) e Dino Rasero (Dallara 317 Mercedes – Puresport), con il veronese che giunge a Cervesina con un margine di 33 punti di vantaggio nei confronti del campione in carica, nonostante l’inatteso stop subito a Vallelunga. Non sarà invece della partita Renato Papaleo, a sua volta grande protagonista nell’arco della stagione, ma la sfida nella FX2000 potrà contare anche sulla presenza di Umberto Vaglio e Alessandro Fabbri nella classe Pro-Am e di ‘Togo’. Per quanto riguarda la FX2, con il titolo già assegnato a Salvatore Liotti, a candidarsi per un ruolo da primattore ci sarà Francesco Solfaroli (Facondini Racing), mentre nella Open il già campione Stefano Palummieri (PLM Racing) dovrà vedersela con il rientrante Alessandro Candio (Derva Corse). Tutta da seguire la contesa nella classe B, dove a sfidarsi per il titolo ci saranno le Formula 4 dei giovani Simone Saglio e Jenni Sonzogni, così come nella FX2 Light, dove Fabio Turchetto (Ruote Scoperte Motorsport) dovrà difendere il proprio margine di vantaggio nei confronti di Riccardo Stocchi (G_Motorsport); in quest’ultima classe, da segnalare inoltre le presenze al via di Saul Gorlato, Andrea Masci, Luca Guolo, Simone Padovani e Stefano Pezzoni.

FX3. Grande attesa per l’atto finale di una stagione tiratissima per quanto riguarda le performanti Predator’s PC015 spinte dal propulsore Yamaha. Saranno ben quattro, infatti, i contendenti al titolo in un ultimo round che prevede l’assegnazione del punteggio doppio in palio. A presentarsi al comando, forte di un bottino di 206 punti accumulato finora, è il giovane Andrea Bodellini, il quale dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi dell’irlandese Lyle Schofield (staccato di 29 punti in classifica), ma anche degli arrembanti Alberto Naska e Davide Critelli, a loro volta ancora in piena lotta per il titolo. Contesa aperta anche per la classe AM, con Andrea Gilardoni a caccia della leadership attualmente detenuta da Maurizio Giberti, senza dimenticare il nutrito gruppo di piloti che punteranno a chiudere la stagione con un piazzamento di prestigio: tra di essi Cosimo Antoniello, Benito Cirelli, Andrea Giagnorio e Michele De Matteis.

TROFEO PREDATOR’S. Dopo la conclusione del campionato con il trionfo di Fabio Daminato, tornano in pista le PC015-H del Factory Team nel primo dei due appuntamenti in programma per il Predator’s Winter Trophy. Tra i protagonisti presenti al via da segnalare il ritorno di Lorenzo Bruni, il quale dovrà affrontare tra gli altri la concorrenza di Gabriele Bini, Graziano Rottini e Diego Sabbatini. Le ‘classiche’ PC010 affronteranno invece l’ultimo appuntamento stagionale, con Andrea Zaniboni (presente in coppia con il fratello Matteo) ormai ad un passo dalla conquista del titolo assoluto. Pronti per ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche Antonio Faragasso, Leopoldo Spinelli, Andrea Raiconi, Lorenzo Cossu e il rientrante Marcello Melchior.

ATCC. Con entrambi i titoli assoluti assegnati nelle due divisioni a Denis Babuin (Bolza Corse) e Lorenzo Funari (GRT Motorsport), la serie riservata alle vetture Turismo e GT si presenta al round finale con il consueto schieramento ricco e variegato. Nella Prima Divisione, Mauro Trentin punterà a bissare la doppietta colta a Vallelunga, nel tentativo di dare la caccia alla seconda posizione in classifica attualmente detenuta da Massimo Arduini e Giuseppe Bodega. Tra i protagonisti più attesi anche il campione uscente Andrea Marchesini, mentre a dare battaglia nella classe A ci saranno anche Giacomo Ghermandi (Lema Racing) e Luigi Cevasco (2F Motorsport). Esordio per Andrea Musso su Seat Leon MK2, con Lorenzo Semprini (Porsche Cayman) e Francesco Palmisano (Seat Leon) che invece si contenderanno il trono nella GTM.

Per quanto riguarda la Seconda Divisione, la sfida al vertice vedrà come sicuri protagonisti Lorenzo Funari (Mitjet 2.0) e la Spice-X affidata al duo composto da Corrado Cusi e Paolo Marcon, capace di conquistare la pole position assoluta a Valellunga. Claudio Cappai (Peugeot RCZ Cup) punta a confermarsi al top nella classe D, dovendo fare i conti con l’esordiente Claudio Grispino su Clio Cup X98, mentre nella E a contendersi il primato saranno Gianfranco Billo (Peugeot 206 RC) e Massimo Fazio (Renault Megane). Ricca di spunti d’interesse anche la contesa nella RS Trophy, grazie alla presenza di Massimo Billo, Gianpiero Fornara, il duo Bolzoni-Giannelli, Stefano Fantesini, Andrea Borgna e Sandi Jeram, mentre a completare il gruppo dei partenti ci sarà Matteo Franzosi su Citroen Saxo.

FORMULA CLASS JUNIOR. Si prospetta un epilogo spettacolare per la storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti, grazie alla presenza di ben ventotto concorrenti al via (sold-out) e con tutti i titoli in palio ancora da assegnare. A partire dalla classifica assoluta del ‘Trofeo Baglioni’, dove Nicolò Pavoni (Sarchio Racing) detiene pochi punti di vantaggio nei confronti di Marco Visconti (Stilo Corse), con Dino Panozzo (Dino Racing) e Annalaura Galeati (Maky Imola Motorsport) pronti a giocarsi le rispettive chance. Situazione apertissima anche nel ‘Trofeo Romolo Tavoni’ riservato alle Junior, dove Panozzo, Prescendi, Pavoni e Visconti sono racchiusi in un fazzoletto. Situazione analoga nel ‘Trofeo Pino Marabotto’ (Super Junior), dove invece è Gianluca Giorgi a precedere Galeati e Vichi, mentre il ‘Trofeo Sandro Corsini’ (Silver) al momento vede Lorenzo Tocci precedere Andrea Bollini e Davide Ghetti.

SUPPORT SERIES. Finale incandescente nella Legends Cars Italia, dove Luca Ferrario e Alberto Naska si contendono il titolo in un finale al cardiopalma che vedrà la presenza in pista di oltre venti vetture. Come sempre in pista anche l’ex-campione di sci Kristian Ghedina, mentre non mancheranno le presenze di altri protagonisti come Gianluca e Simone Borghi, Enrico Ferrario e la ‘lady’ Rita Sammartino. Appuntamento ‘elettrizzante’ anche per quanto riguarda la Smart EQ fortwo e-cup, giunta al proprio penultimo round stagionale, mentre tutte da seguire saranno anche le sfide che vedranno in pista i protagonisti dei campionati GT National Cup (con al via le Porsche Cayman del team Tecnocorse) e Challenge Ford MPM, il monomarca riservato alle Ford Ka+ schierate da Four Project Italia.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Vogliamo chiudere in bellezza con questo appuntamento a Cervesina ed i numeri sicuramente confermano ancora una volta il successo del nostro format! Sarà una sfida entusiasmante, con tanti titoli in palio e delle gare mozzafiato che ci apprestiamo a proporre anche in diretta televisiva e streaming. Il tutto senza dimenticare che poi la nostra stagione proseguirà con l’E-STC Series, in programma a Imola nel week-end successivo. Abbiamo deciso di identificare questo evento di Cervesina con l’hashtag #TheGrandFinale, che potrà essere rilanciato anche dagli appassionati attraverso i Social: sarà un week-end da non perdere!”

Il programma dell’evento inizierà nella mattinata di Venerdì 12 Novembre con le sessioni di prove libere e qualifiche, mentre nel pomeriggio scatteranno le prime gare riservate alle categorie Challenge Ford MPM, GT National Cup e Trofeo Predator’s. Il ricco programma di sfide previste per Sabato 13 Novembre inizierà alle ore 9:00, con l’attesissimo doppio appuntamento della Topjet FX2000 Formula Trophy che vedrà le monoposto della ‘serie regina’ in pista alle 9:35 e alle 13:30.
 
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile visitare il sito web www.formulaxitalianseries.it oppure scrivere a: informazioni@formulaxitalianseries.it   
 

18-09-2021 MAGIONE - TEST FORMULA JUNIOR

Test per verificare l'assetto dopo il contatto in gara2 a Varano.

Abbiamo provato anche una nuova modifica tecnica.

Ottimi riscontri cronometrici in linea coi tempi migliori.


12-09-2021 VARANO- 5° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Quinta tappa di campionato tutto sommato positiva.
Griglia Piena come ai tempi d’oro della Junior con 35 partenti!
Torniamo a casa con un 2° posto in gara2 e con il giro veloce di tutto il weekend nella Junior, merito di una macchina perfetta grazie al Prescendi Senior!
Mentre le altre due manche sono state condizionate entrambe da un contatto nelle fasi iniziali e concluse comunque in 5° e 8°. posizione.

13-06-2021 VALLELUNGA - 4° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Arriviamo a casa da Vallelunga non proprio soddisfatti ma contentissimi per aver corso di nuovo in questo magnifico circiuito a distanza di 15 anni.
Abbiamo lavorato molto sia sul motore che sull’ assetto per cercare il giusto compromesso ma siamo sempre andati a peggiorare .
In qualifica 6° di categoria e in gara 1 siamo riusciti a difendere un buon 6° posto .
In gara2 dopo un’ottima partenza e delle lotte serrate siamo riusciti a conquistare il 2° gradino del podio

Debutto per la Formula Class Junior sulla pista di Vallelunga. Un ritorno, invece, per la Formula Junior che chiude un vuoto di tredici anni, quando a vincere fu Alessandro Marelli, mattatore della categoria monzese.
Sarà il giro di boa del campionato - gare 7 e 8 - che vedrà in pista ben 26 piloti, un altro numero da sottolineare per una categoria che continua ad ottenere largo consenso. Tutti da seguire, ovviamente, nelle prove libere e nelle qualifiche di sabato 12 giugno e nelle due gare del giorno successivo.
 
Per gran parte dei piloti sarà il debutto su una pista molto veloce che promette spettacolo. Alla vigilia della gara, da segnalare il cambio di categoria di Nicolò Pavoni che passa in Super Junior con una monoposto Corsini motorizzata Honda. Pavoni guida tre classifiche del campionato (Trofeo Alberto Baglioni, Trofeo Romolo Tavoni e Trofeo Sandro Corsini) grazie ai punti conquistati con la Reggiani del Team Sarchio Racing e punterà a ripetersi nel Trofeo Pino Marabotto (Super Junior) la cui classifica è guidata da Gianluca Giorgi su Reggiani del Team Borbotta. Un tentativo da seguire.
 
Da segnalare l'assenza del campione in carica Max Galli e di Giuliano Zecchetti, da anni sempre in pista nelle gare del campionato. Tra gli iscritti, Arduino Giretti, pronto per un ruolo da protagonista sulla pista di casa con la Covir. Altri piloti, come Paolo Collivadino e Marco Visconti, hanno già gareggiato a Vallelunga e sono pronti a sfruttare l'esperienza maturata anche in altre categorie. Ritorna in pista Lorenzo Tocci: sarà nell'abitacolo della Reggiani di Stilo Corse ed è atteso a una buona prova sul circuito di casa. Confermata anche la presenza dei tre piloti in arrivo dal campionato siciliano di Formula Junior: Giuseppe Angilello e Andrea Carpenzano con le monoposto Dywa-Riponi del Team Riponi Corse e Fabrizio Vitellino con la Locatelli del Team Greco. Tutto pronto, insomma, per un altro weekend a tutto gas.

16-05-2021  AUTODROMO DI MODENA - 3° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 Altro weekend veloce ma non proprio fortunato, iniziato con un 1”15”2 nelle libere che purtroppo non siamo riusciti a replicare in qualifica a causa di un' importante modifica all’assetto che ha peggiorato la monoposto, concludendo al 4°posto.

In Gara1….terza posizione dopo un contatto al 2° giro che ha danneggiato il braccetto dx...
Gara2 terminata sulla ghiaia dopo un contatto all’ 8° giro…mentre eravamo in terza posizione e in rimonta sui primi grazie a due giri veloci in 15”basso.. (giro veloce assoluto della gara 1”15”3)
Bottino magro per il potenziale che abbiamo dimostrato, ma le gare sono così….
Ci consoliamo con il cronometro almeno.

Dalla Reggiani #1 del campione in carica Max Galli alla Reggiani #88 di Antonio Vessicchio sono 29 le monoposto iscritte al terzo round del Campionato italiano di Formula Class Junior in programma all'Autodromo di Modena il 15 e 16 Maggio prossimi. Un numero record, il massimo consentito per il tracciato modenese. Con una riserva, la OMB #17 di Massimiliano Coerezza, pronto a scendere in pista in caso di abbandono di un altro concorrente.
Un segnale atteso e importante che conferma l'ottimo stato di salute della categoria, sulla breccia da quasi sessant'anni. A Modena verranno disputate la quinta e la sesta gara del campionato

25-04-2021 AUTODROMO DI MODENA - 2° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Bicchiere mezzo pieno in quel di Modena. Subito competitivi dalla libere concludendole nei primi tre e poi Pole position in qualifica con 1:16"00 .
Gara1 partiti subito in testa nella Junior con un bel vantaggio sul secondo fino al 7° giro dove un problema tecnico ci ha costretti al rientro ai box e alla ripartenza dopo poco tempo riuscendo a conquistare qualche prezioso punto per il campionato.

GALLERY VARANO 11-04-2021


La pioggia ha complicato anche gara-2 del primo round 2021 del Campionato di Formula Class Junior. Numerose le uscite di pista provocate dalle precarie condizioni di aderenza con la vecchia guardia della categoria che è riuscita a gestire al meglio la situazione. Ed è stato Massimo Galli, con la Reggiani preparata da Galli Corse, a tagliare per primo il traguardo di una corsa che ha preso il via con in pista la safety car, rientrata ai box dopo un paio di giri e ritornata in scena al sesto passaggio per lasciare infine spazio ai concorrenti superstiti fino alla bandiera rossa che ha posto fine alla corsa con un giro di anticipo.
Il campione in carica di Formula Class Junior ha gestito al meglio la gara resistendo agli attacchi di Paolo Collivadino con la Covir del Team Covir. Ancora in evidenza Jacopo Prescendi su Reggiani del Team ASD Popo 76, che ha concluso al terzo posto, ripetendo il brillante risultato di gara-1. Seguono Marco Brambilla, a suo agio sull'asfalto reso viscido dalla pioggia, il vincitore di gara-1 Dino Panozzo e Claudio Gattuso.
Primo posto in Super Junior per Marco Visconti, protagonista di una buona rimonta fino al sesto posto finale con la Reggiani di Stilo Corse. Vittoria in classe Silver per Claudio Gattuso con la Mandelli del Gatt Team.
Tra i ritiri, quelli di Nicolò Pavoni nelle fasi iniziali della corsa e di Gianluca Giorgi, mentre occupava la seconda posizione.

11-04-2021 AutoMotoCorse.it

Debutto bagnato per la Formula Class Junior

La pioggia e la safety car non fermano Dino Panozzo che porta alla vittoria la Reggiani di Dino Racing nella prima gara del Campionato italiano di Formula Class Junior. Alle sue spalle Nicolò Pavoni (Reggiani-Sarchio Racing) e Jacopo Prescendi che ha perso contatto con il duo di testa a causa di un doppiato durante i giri con la safety car in pista. Seguono Gianluca Giorgi (primo tra le SuperJunior con la Reggiani), Paolo Collivadino (Covir), Marco Brambilla (Marabotto) e Massimo Galli (Reggiani).

Poca fortuna per Marco Visconti e Lorenzo Tocci (entrambi su Reggiani-Stilo Corse) che si sono toccati nelle fasi della ripartenza quando è uscita di scena la safety car, che era intervenuta dopo la rovinosa uscita di pista di Roberto Di Modugno.


Pole position di Gianluca Giorgi nella prima uscita stagionale della Formula Class Junior sulla pista del Riccardo Paletti di Varano de' Melegari. In gran spolvero il pilota della Reggiani preparata dal Team Borbotta che ha staccato il crono di 1'15.746 precedendo di quasi un secondo Nicolò Pavoni che, con la Reggiani di Sarchio Racing, si candida a un ruolo di primo piano nel campionato che va ad iniziare. Prove positive anche per Jacopo Prescendi che porta la Reggiani del team ASD Popo 76 a 13 millesimi da Pavoni.
Seguono Marco Visconti, Paolo Collivadino, Dino Panozzo, Marco Brambilla e Lorenzo Tocci. Dalla seconda all'ottava posizione il divario è di poco più di un secondo. Tra i piloti Gold, il migliore é Prescendi, tra i Silver é Pavoni, in SuperJunior é Giorgi.
 
Nel primo turno di prove libere, in evidenza Pavoni, Collivadino con la Covir del Team Covir e il campione in carica Massimo Galli con la Reggiani di Galli Corse. Nel secondo turno, il più rapido è stato Roberto Di Modugno con la Cavallini di Dimoracing che ha preceduto Marco Visconti con la Reggiani di Stilo Corse e Paolo Collivadino, ancora nelle posizioni di vertice nelle prime prove del primo round della stagione.
 
Buona la prima anche per i tre piloti del Campionato Regionale di Formula Junior che si disputa in Sicilia che hanno debuttato nella serie nazionale. Giuseppe Angilello ha concluso le prove di qualificazione in 21a posizione davanti a Fabrizio Vitellino, mentre Andrea Carpenzano ha ottenuto il 25° posto.
 
Domani le prime due gare della stagione 2021 del Campionato italiano di Formula Class Junior. Ovviamente da non perdere.

Parte con un "tutto esaurito" la stagione 2021 del Campionato Italiano di Formula Class Junior. Risultato annunciato e meritato da chi, come il promotore della serie Andrea Tosetti, da anni si batte per il rilancio di una categoria che viaggia verso i 60 anni di attività, un record di longevità non frequente nel motorsport.
Il primo round della stagione 2021, in programma a Varano de Melegari l'11 e 12 Aprile vedrà la pista dell'Autodromo Riccardo Paletti al completo, con 29 monoposto, come previsto dal regolamento dell'impianto.
Per trovare simili affollamenti bisogna risalire al Trofeo Cadetti o al Trofeo nazionale di Formula Panda, sia all'Autodromo Nazionale Monza sia sugli altri circuiti che ospitavano le gare dei campionati.
I 29 protagonisti delle prove e delle gare di Varano sono: 9 piloti in classe Gold, 10 in classe Silver e 10 nella Super Junior, che si sfideranno davanti alle tribune vuote, come impongono le norme pandemia. Ma sarà possibile seguirli con le dirette streaming sui canali social della FormulaX Italian Series.

 


27-03-2021 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

 

Test ufficiale formula Junior in preparazione alla gara dell 11-04-2021 qui a Varano.

Oltre alla nostra vettura pilota da Jacopo Prescendi,è scesa in pista anche la Super Junior n°33 del Campione del Mondo di Kart Gianluca Giorgi,al debutto col motore preparato da Prescendi Stefano.

La giornata è stata ricca di soddisfazioni per gli ottimi riscontri cronometrici di Gianluca e di Jacopo,al top nelle rispettive categorie.


18-03-2021 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

 

Primo test stagionale 2021 e debutto in pista della  nostra Formula Reggiani completamente rivista sia di telaio che di motore.

Turni mirati al rodaggio,ma conclusi con ottimi tempi sul finale.

 


14-11-2020 MUGELLO CIRCUIT - 6° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Ultima prova di campionato al Mugello,LA PISTA per eccellenza ed anche il circuito di Casa in concomitanza con la 12H Hankook.

Prove libere e qualifiche caratterizzate dalla Pioggia nelle quali abbiamo colto un 1° posso nelle libere ed un 3° nelle qualifiche ( a causa di un errore al giro lanciato).

In gara 1 dopo aver preso la testa della corsa al penultimo giro con un sorpasso all esterno alla staccata della Sandonato..il nostro pilota dovrà fermarsi a tre curve dalla fine  per la rottura del radiatore dovuta ad una sassata.

Lasceremo quindi il Mugello con un forte amaro in bocca ma con almeno il giro veloce del weekend.

A causa dei 3 zeri consecutivi tra varano e Mugello,la vittoria ed il podio del campionato sono andati in fumo..

Possiamo comunque ritenerci soddisfatti di questo campionato 2020 che anche se non si è concluso come da previsione,lo abbiamo corso sempre al massimo del livello.

 

 


01-11-2020 VARANO DE MELEGARI - 5° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 

Fine settima di gara iniziato nel peggiore di modi con la rottura del motore nelle qualifiche che ci ha costretti a fare nottata per montare quello di scorta.

In gara 1 un contatto alla prima curva ci metterà fuori gara subito.

Gara2 partiti dalla 22° casella,grazie ad una macchina veramente performante siamo riusciti a risalire la vetta fino alla 4° posizione al fotofinish con il 3° segnando anche il secondo giro Veloce a pochi centesimi dal primo.


21-10-2020 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

 

Test in previsione della penultima prova di campionato spostata a Varano da Cervesina.

Giornata molto positiva con ottimi riscontri cronometrici.

 


11-10-2020 VARANO DE MELEGARI - 4° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 

Weekend di gara caratterizzato da problemi di assetto sul bagnato che non ci permetteranno di combattere per le posizioni che contano e di difendere la prima posizione in campionato.

Concluderemo le gare a ridosso della Top ten ma consapevoli degli errori commessi.


04-10-2020 MAGIONE AUTODROMO DELL'UMBRIA - TEST FORMULA JUNIOR

Giornata di Test per provare nuovi aggiornamenti al motore in vista della prossima gara del 11/10/2020 a Varano.

Il risultato è stato ottimo e quindi possiamo ritenerci soddisfatti o ottimisti per la gara.


27-09-2020 AutoMotoCorse.it 

Formula Class Junior protagonista a Magione nonostante la pioggia

 

Una giornata da ricordare. Per la Formula Class Junior che scende a Magione con 19 temerari pronti a sfidare condizioni meteo a dir poco inclementi.


Per Gianluca Giorgi che festeggia 500 corse regalandosi la pole position e la vittoria in gara-1. Per Marco Brambilla che tanto per cambiare è ancora il più rapido nelle prove di qualificazione tra le F. Junior, quinta pole nelle ultime otto qualifiche effettuate, oltre che al primo posto nella prima gara. Per Annalaura Galeati che conquista la prima vittoria in SuperJunior con annesso primo posto in classifica. 

 

Per Arduino Giretti che non ha rivali sull'asfalto bagnatissimo di gara-2 e porta la Covir sul gradino più alto del podio dell'autodromo dell'Umbria, dopo la bella rimonta in gara-1.

 

 

Per Jacopo Prescendi che non vince ma lascia Magione al primo posto della classifica assoluta e conserva quello in F. Junior, dove però la concorrenza si è avvicinata. Per Giuliano Zecchetti e Massimo Galli, vecchi leoni di questa categoria senza fine, ancora protagonisti e pronti a remare verso un podio più che meritato. E per tutti quelli che si sono infilati nell'abitacolo delle loro monoposto anche se la giornata era più che autunnale e avrebbe magari meritato di essere trascorsa altrove.


14-09-2020 VALLELLUNGA - FX,FX3 ITALIAN SERIES / AMERICAN FESTIVAL

Weekend a supportare un nostro amico pilota della Fx3 al volante di una formula predator's PC015.

L'evento era in concomitanza con l american festival e il trofeo Top Jet 2000.

La categoria più in evidenza è stata la Nascar dove vi partecipa il campione del Mondo F1 e 500Miglia Indianapolis Jacques Villeneuve.


La Formula Class Junior apre e chiude una bella giornata di motorsport all'Autodromo dell'Umbria, giornata interrotta dalla bandiera rossa esposta dalla direzione gara quando la luce sta ormai venendo meno e gara-2 procede in regime di safety car, dopo l'uscita di pista di Massimo Galli e di Michele Bruno. Sono mancati quei due giri che avrebbero probabilmente confermato quanto visto in prova e nella prima gara.

In qualifica è Gianluca Giorgi al primo posto della classifica assoluta e tra le Superjunior, mentre Marco Brambilla su Marabotto si conferma in ottima forma con il miglior crono tra i piloti Junior davanti a Paolo Collivadino e al rientrante Arduino Giretti, entrambi su Covir. Seguono Giuliano Zecchetti e Annalaura Galeati, che precede il più esperto compagno di team Tiziano Frattini.
Gara-1 vede Giorgi ancora al primo posto della classifica assoluta davanti a un Paolo Collivadino in gran spolvero che in partenza approfitta di una incertezza di Marco Brambilla e poi resiste al tentativo di recupero dell'avversario per conquistare il secondo posto assoluto, primo tra i piloti Junior. Brambilla deve accontentarsi del terzo gradino del podio davanti a Jacopo Prescendi, protagonista di una pregevole rimonta. Ancora una buona prova per Annalaura Galeati che conclude al quinto posto ancora davanti a Tiziano Frattini.
Gara-2 va in scena con ritardo, a causa di interruzioni e bandiere rosse nelle corse precedenti. Lo spettacolo è però puntuale e al semaforo verde vede una scatenata Annalaura Galeati allungare al comando superata poi da Prescendi prima del ritorno di Frattini che è in prima posizione quando entra in scena la safety car e chiude di fatto le ostilità in pista mentre Frattini, Prescendi, Galeati, Collivadino, Brambilla, Giretti e Zecchetti si stanno apprestando all'affondo finale. La classifica Superjunior vede sul podio Frattini, Galeati e Vessicchio; tra le Junior, sono Prescendi, Collivadino e Brambilla a conquistare le posizioni migliori dell'ordine di arrivo.
Da Magione la conferma che Annalaura Galeati ha i numeri per emergere e lo confermerà nel prosieguo della stagione. Conferme anche per Jacopo Prescendi che lascia l'Autodromo dell'Umbria con un buon bottino di punti per consolidare il primo posto in classifica. Positivo anche il bilancio della trasferta di Paolo Collivadino con una vittoria e un secondo posto buoni per risalire in classifica. Segno positivo anche per Marco Brambilla, due volte sul podio di categoria a ridosso del vertice.
Prossimo round in settembre sul rinnovato tracciato di Adria.

11-07-2020 MAGIONE AUTODROMO DELL'UMBRIA - TEST FORMULA JUNIOR

Giornata di Test in previsione della prossima gara sul circuito storico di Magione il 2 Agosto.


08-07-2020 asinazionale.it

Show ed emozioni per la Formula X Italian Series nella prima stagionale

 

 

Un grande successo per il primo grande evento di motorsport in Italia dopo il blocco legato al Covid-19. Dodici gare ricche di colpi di scena nel round del campionato ASI che ha aperto la stagione 2020.

 

FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. Grande spettacolo per la serie organizzata da Andrea Tosetti, come sempre contraddistinta da emozioni ed una griglia ricca di monoposto al via. Marco Visconti ha legittimato al meglio la pole ottenuta in qualifica, imponendosi nell'assoluta in gara-1 davanti a Paolo Collivadino e Massimo Galli, mentre Cristian Bonatti ha svettato nella classifica Silver. Visconti ha poi completato la sua giornata perfetta trionfando anche in gara-2 davanti a Tiziano Frattini e Jacopo Prescendi, quest'ultimo al top tra le Junior, con Michele Bruno invece vincitore del Trofeo Silver.


07-07-2020 AutoMotoCorse.it

JUL
6

Bilancio largamente positivo del primo fine settimana di motorsport della stagione per Jacopo Prescendi, protagonista di una Formula Class Junior ripartita alla grande dall’autodromo di Varano de’ Melegari. Nonostante due turni di prove libere al sabato da dimenticare a causa di inconvenienti tecnici alla sua Reggiani, l’esito delle prove di qualificazione è stato eccellente con un terzo crono assoluto, secondo tra i concorrenti di Formula Junior alle spalle dell’esperto Massimo Galli, che vale la seconda fila dello schieramento di partenza. 
Terzo gradino del podio di categoria in gara-1, subito dietro a due vecchi leoni della Formula Junior come Collivadino e Galli, battuto soltanto in volata al termine di una gara in crescendo, dopo una partenza poco brillante. Come in gara-2, iniziata in sordina per passare all’attacco e concludere al primo posto della graduatoria delle Formula Junior, grazie al sorpasso ai danni di Roberto Di Modugno su Cavallini, che gara dopo gara si conferma nelle posizioni di vertice della categoria. Risultati che proiettano Jacopo al primo posto della classifica del campionato, Trofeo Pino Marabotto, con 51 punti, davanti a Di Modugno, staccato di 4 punti, e a Giuliano Zecchetti, in ritardo di 7 punti. 
“E’ una soddisfazione doppia, visto che la mia Reggiani viene completamente preparata da mio padre che, durante il lockdown provocato dal coronavirus, ha rivisto completamente la monoposto, motore compreso” commenta il pilota al rientro dalla trasferta di Varano. Un pilota figlio d’arte visti i trascorsi su due ruote del padre, specialità motocross e vizio di arrivare davanti. Passione trasmessa al figlio che vanta un buon percorso agonistico in moto, dalle minimoto alle Sport Production, al CIV, il Tricolore Velocità, e alla Coppa Italia fino alla sciagurata caduta, allo stop, alla ripartenza con i kart e, alla fine del 2018, alla Formula Junior. Monoposto acquistata da Santo Stilo e portata in gara per la prima volta all’inizio dell’anno scorso. Nonostante la scarsa esperienza nelle gare in auto, viaggia tra i primi cinque e conclude la stagione con una buona prova in Coppa Italia in cui per due volte va al comando della gara. 
“Questo fine settimana a Varano non era iniziato al meglio, ma ci siamo ripresi nelle qualifiche. – racconta Jacopo a AutoMotoCorse.it – Il grande lavoro svolto sulla vettura ha portato i risultati sperati in pista e il primo posto nella classifica del campionato. Una posizione da difendere e consolidare dalle prossime gare di Adria. Compito non facile, visto il livello della concorrenza”. 

 


05-07-2020 VARANO DE MELEGARI - 1° PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 

Primo weekend di campionato da incorniciare!

Iniziato con qualche problemino nelle libere ma risolto immediatamente nelle qualifiche col primo col secondo tempo a pochi centesimi dal primo!

Gara 1 conclusa in terza posizione dopo una accesa lotta con il secondo.

Gara 2 conclusa in PRIMA POSIZIONE!! Vittoria sudata dopo una rimonta dal 4° posto a causa di una partenza non buona...con un sorpasso al penultimo giro!

Grazie a questi due risultati balziamo in testa al Campionato!


14-06-2020 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

Ultimo test pre-gara finito nel migliore dei modi con un ottimo chrono che ci fa ben sperare per il weekend di gara.

La macchina ha un buon passo il feeling del pilota è ottimo.

 

 



06-06-2020 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

 

Finalmente ritorniamo in pista per rodare il secondo motore preparato durante la "quarantena"!

Dopo qualche intervento di messa a punto possiamo ritenerci soddisfatti dei tempi sul giro e passo gara.Torneremo il prossimo weekend per testare altri componenti ed essere pronti al 100% all  inizio di stagione il 06/07/2020!


28/29-03-2020 ANNULLAMENTO 1° GARA MONZA PER EMERGENZA COVID


02-02-2020 ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY - TEST FORMULA JUNIOR

 

Primo test 2020 con la macchina completamente rivista sia a livello telaistico che di motore.

Giornata molto positiva mirata più che altro al rodaggio del motore ma conclusa con ottime sensazioni generali.

PREMIAZIONI CAMPIONATO 2019

 

2° Classificato Trofeo Sando Corsini (riservato ai Rookie) su 30 partecipanti !!

Un ottimo risultato nonostante 4 stop!


22-24/11/19 ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY -  IV PROVA

 

Ultima tappa condizionata dal bagnato da scelte sbagliati di assetto.

Una discreta qualifica ci ha permesso di partire dalla 5° casella in Gara 1 conclusa in 6°posizione dopo qualche contatto di gara.

La seconda manche si è conclusa in 8° posizione a causa sempre di un contatto a metà gara,dopo essere stato costantemente a lottare nel gruppo di testa per la lotta al podio.

Concludiamo quindi questa prima stagione in Formula con un po di amaro in bocca ma molto soddisfatti dei risultati ottenuti soprattutto in una categoria cosi folta (38 iscritti).


09-10/11/19 ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY -  COPPA ITALIA

 

Coppa Italia molto emozionante e sfortunata...Secondo tempo in qualifica ma poi retrocesso di due posizioni per sorpasso con bandiere gialla...Prima Manche in rimonta dopo una partenza a rilento a causa della scelta sbagliata delle gomme fino alla seconda posizione,ma un contatto da parte del terzo a due giri alla fine ha fatto si che concludessimo in 4 posizione finale.

Seconda Manche condotta in testa fino a 4 giri dal traguardo prima che un problema all alimentazione si presentasse e ci costringesse al ritiro.

L'unica consolazione  è stata l'ottima velocità che abbiamo tenuto per tutto il weekend..la macchina si è comportata egregiamente sia a livello di telaio che di motore.

Un ottimo test per l ultima di campionato il 24/11/19.


02-03/11/19 VARANO DE MELEGARI - V PROVA (ANNULLATA PER MALTEMPO)

Week end all' insegna del bagnato concluso purtroppo con la cancellazione di entrambe le gare della domenica.Qualifiche sempre sotto il diluvio ma chiuse in 7° posizione su 27 iscritti,quindi non male vista la poca esperienza che abbiamo sul bagnato.

Adesso non resta che pensare al prossimo fine settimana di Coppa Italia sul circuito di Adria


RECORD DI ISCRITTI PER LA FORMULA JUNIOR CHE RIPARTE DA VARANO

Verso un nuovo record di iscritti per la Formula Class Junior che ritorna in pista al "Riccardo Paletti" il 2 e 3 Novembre, che ospiterà la nona e decima prova del campionato 2019. Piloti iscritti 27, ne mancano due per completare i ranghi previsti dalla pista. Sei piloti in arrivo dalla Sicilia non hanno trovato posto a questo giro: correranno l'anno prossimo, stagione che si annuncia ancora più viva, come prevede Andrea Tosetti, deus ex machina della rinascita. E il ritorno a Monza non è più una chimera.
-Automotocorse.it-

11-09-19 ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY - TEST FORMULA JUNIOR

 

Importantissimo Test su una pista nuova per noi dove abbiamo potuto verificare l efficienza della macchina rimessa in sesto dopo l'ultima gara a Cervesina.

L'auto è tornata in forma e veloce e si è adattata molto bene anche a questo circuito.

Adesso non rimane altro che aspettare la prossima gara.


28-07-19 CIRCUITO TAZIO NUVOLARI  CERVESINA - IV PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Quarta prova resa difficile dal tempo ,qualifiche sul bagnato ma gara asciutta.

Qualifica conclusa in 7 posizione mentre gara tutta in rimonta in lotta per la 3° posizione fino a 3 curve dalla fine della gara dove purtroppo a causa di uno sbandamento in staccata siamo finiti fuori pista.

Veniamo via da questo fine settimana con l' amaro in bocca ma con la conferma di essere pronti per la lotta delle posizioni che contano.

 

10-07-19 CIRCUITO TAZIO NUVOLARI  CERVESINA - TEST FORMULA JUNIOR

Test in vista della IV prova sul circuito Tazio Nuvolari,nuovo per noi.

Pista molto veloce e tecnica sulla quale ci siamo trovati molto bene sia a livello di telaio che di motore.

Ci possiamo sentire pronti per la gara del 28 Luglio.

30-06-19 VARANO DE MELEGARI - III PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 

Terza prova di campionato ancora in Crescita! velocissimi fin da subito...2° nelle libere e 3° in qualifica. Gara 1 iniziata non benissimo a causa di un testacoda nelle fase iniziali a "gomme fredde" e conclusa comunque in 8° posizione. Gara 2 invece dopo una superpartenza siamo rimasti col trenino di testa per tutta la gara a suon di sorpassi e giochi di scie...concludendo 4° a 2 decimi dal podio ( 6 piloti in 2 secondi !! ).
Possiamo dire di essere molto soddisfatti data la presenza costante nei primi 4. Il team è in netta crescita sia a livello tecnico che di guida. Prossima gara il 28/07 all Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina.

13-06-19 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

Test pre-gara molto positivo,tempi sul giro e passo gara abbassati notevolmente rispetto alla ultima gara. Il feeling con la macchina sta crescendo sempre più!

Pronti per il 30/06 per la 3° prova di Campionato Italiano.


28-04-19 VARANO DE MELEGARI - II PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

 

Seconda prova sempre in crescita,qualifica in 5^ posizione in qualifica e 4^ in Gara 1.

Purtroppo in gara 2 ci siamo dovuti ritirare all' 8^ giro per un guasto al cambio quando eravamo in lotta col trenino di testa per il podio.

Adesso attendiamo la prossima gara di Europeo sul circuito di Rijeka!! 


Formula Class Junior Italia

In 25 a Varano per il secondo round di campionato

 

La Formula Class Junior riparte dal Riccardo Paletti con il secondo round 2019. Con 25 piloti iscritti continua ad essere positivo l’andamento della serie. 

 

“Un ottimo risultato di iscritti anche a Varano” il commento di Andrea Tosetti, pronto a rimettersi casco e tuta per scendere in pista come al debutto della stagione. 

22-04-19 VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

Pasquetta in pista!Giornata positiva,il tempo ci ha graziato e gli aggiornamenti al motore sono risultati molto efficaci permettendoci di registrare ottimi tempi.

Adesso ultime rifiniture prima di scendere nuovamente in pista questo weekend per la gara.


30-31/03/19   CREMONA CIRCUIT - I PROVA CAMPIONATO ITALIANO FORMULA JUNIOR

Buona la prima! Qualifica 11^/28....Gara 1 contatto alla prima curva e in seguito ghiaia.
Gara 2 partito ultimo chiaramente e concluso 8^ assoluto dopo svariati sorpassi e una lotta serratissima negli ultimi due giri! La macchina non ha sgarrato un colpo ed è stata velocissima,merito dell ottima messa  a punto! Prossima gara il 28/04 a Varano de Melegari !


Grande successo di iscritti per la prima gara del Trofeo 2019. La Formula Junior torna ad essere tra le griglie più numerose d'italia. Vivete le nostre avvincenti gare sulle tribune o in diretta streaming.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

10/03/2019   VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

Ultima giornata di Test ufficiali pre-campionato.Abbiamo continuato l apprendimento a questo tipo di vettura sia a livello tecnico che di guida,riscontrando degli ottimi tempi e settori.

 


23/02/19   CREMONA CIRCUIT- TEST FORMULA JUNIOR

 

Giornata molto impegnativa per la tipologia di Test libero non a turni,effettuati oltre 60 giri.

Un ottimo test in vista della prima gara del 31/03.


06/01/19   VARANO DE MELEGARI - TEST FORMULA JUNIOR

 

Primo test Formula Junior sull'autodromo di Varano de  Melegari,giornata molto emozionante e primo esperienza su una vettura da corsa.